La Banca Dati dell'Osiv è stata costruita con lo scopo di raccogliere informazioni sulla immigrazione in provincia di Venezia. Informazioni di fonte ufficiale o frutto di indagini condotte per studi di interesse dello stesso Osservatorio. Il riferimento territoriale è, naturalmente, la provincia di Venezia nelle sue articolazioni subprovinciali (comuni, distretti scolastici, aziende sanitarie locali). Non mancano, tuttavia, i raffronti sulla realtà regionale.
Oltre all'approvvigionamento di dati tramite le indagini svolte dal Coses sulla questione abitativa, si è ovviamente fatto ricorso a fonti istituzionali quali l'Inps, l'Istat, il Ministero dell'Economia e delle finanze, il Ministero dell'Interno, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, il Provveditorato agli Studi di Venezia, la Regione del Veneto - anche attraverso il suo ente Veneto Lavoro - e l'Unioncamere.
Il riferimento temporale delle informazioni contenute può variare al variare della fonte, in base alla frequenza della rilevazione oltre che dei tempi di controllo dei dati raccolti. In generale è presente una serie storica che parte dai primi anni novanta; per alcuni dati, invece, vengono proposti solo gli anni più recenti o perché più significativi o per indisponibilità della serie completa.
Per una più facile accesso ai dati, questi sono stati organizzati per argomento secondo la struttura riportata nella maschera attiva sulla sinistra dello schermo. Ulteriori ramificazioni permettono l'approfondimento dell'argomento.